Console Android: le proposte low cost [FOTO]

[galleria id=”1751″]Le console Android, anche low cost, stanno per arrivare numerose, in una sfida che si preannuncia fin da subito agguerrita e piena di colpi di scena. Le proposte dedicate ai giocatori sono veramente tante e i progetti che arriveranno sul mercato a partire dai prossimi mesi sono parecchi. Il mercato dei prodotti videoludici hardware potrebbe, insomma, ricevere delle novità veramente entusiasmanti, distaccandosi dallo scontro attuale tra PlayStation, Xbox e console Nintendo, e offrendo numerose ulteriori opportunità agli utenti, che potranno beneficiare di altre piattaforme di gioco.

Si tratta in alcuni casi anche di console realizzate da aziende di sviluppo indipendenti, che, sulla base della piattaforma Android, consentono di giocare a videogames interessanti e di effettuare il caricamento di applicazioni innovative e recenti.

Le novità possono essere racchiuse sostanzialmente in tre nomi: Project Shield, Ouya e Gamestick. I progetti in pratica consentono un vero e proprio passaggio ad un prodotto hardware che si colloca a metà tra una console fissa da salotto, come attualmente siamo abituati a conoscerla, e un tablet o uno smartphone, per giocare con maggiore semplicità e rapidità.

Project Shield è sviluppata da Nvidia, ha una forma simile a quella di un joypad della Xbox 360 e un display multitouch con risoluzione a 720p e da 5 pollici. Si tratta di un progetto molto interessante, che può beneficiare, dal punto di vista hardware, delle produzioni dell’azienda che opera nel settore della grafica.

Questa console consente di effettuare rapidamente un collegamento con il PC fisso, in modo da sfruttare i giochi che sono presenti sul computer. Si può anche accedere a Steam per l’acquisto di nuovi videogiochi e può essere utilizzata come monitor aggiuntivo se giochiamo col PC.

Un secondo progetto è Ouya, un prodotto che è stato portato avanti con i finanziamenti ottenuti su Kickstarter. Questa console Android ha un processore Tegra3 quad-core, 1 GB di memoria RAM e 8 GB di memoria interna. Promette anche il supporto USB, Bluetooth, presa HDMI Full HD e connettività wireless.

Il CEO della società che la produce ha spiegato che l’obiettivo è quello di apportare dei rinnovamenti sostanziali alla console ogni anno. Un tempo sicuramente minore rispetto a quello tenuto in considerazione dai colossi che attualmente producono le console in commercio.

Poi c’è anche Gamestick, finanziata anch’essa su Kickstarter. Si tratta di una console che è tutta dentro una penna usb, con chip dual core da 1.5 GHz, 1 GB di RAM, 8 GB di memoria interna e supporto wireless e Bluetooth. Il punto di forza di questa console è il prezzo, che si ferma a 79 dollari. Davvero conveniente. Sia Ouya che Gamestick arriveranno ad aprile.

Impostazioni privacy