Classifica software italiana dal 3 al 9 maggio

La AESVI (Associazione Editori Software Videoludico Italiana) ha pubblicato i dati di vendita per le console nel periodo tra il 3 ed il 9 maggio del presente anno. Il territorio contemplato è naturalmente quello italiano e la classifica farà particolarmente piacere agli appassionati della Nintendo la quale è assoluta dominatrice della chart con entrambe le sue console, ma particolramente con la sua macchina da gioco da casa, il Wii, che conferma l’amore che stanno dimostrando gli italiani per la rivoluzione operata dalla compagnia di Kyoto con il suo Wiimote.

Sono ben cinque i titoli ad esclusivo appannaggio della bianca console Nintendo a centrare l’obiettivo di entrare nella top ten ed anche il primo gradino del podio è occupato da una produzione in esclusiva per Wii. Si tratta di Wii Fit Plus, il quale sta pienamente seguendo le orme del suo predecessore, che è stato per anni un blockbuster assoluto, domiantore delle classifiche.
 
Gli italiani, poi, si rivelano anche grandi tradizionalisti giacché la mascotte di casa Nintendo, Super Mario, è presente con due titoli che traggono dal passato la loro vera origine: New Super Mario Bros, nuovo aggiornamento del platform immortale e Mario Kart, presente sin dai tempi del Super Famicom sulle macchine della compagnia di Kyoto.
 
Anche il DS si difende piuttosto bene con le ultime incarnazioni dei Pokemon Oro ed Argento che occupano, grazie, probabilmente, pure al Pokewalker, ils econdo ed il terzo gradino del podio.
 
Si deve scendere al quarto posto per incontrare un titolo che non appartenga alle console Nintendo. E’ Mondiali FIFA World Cup 2010 per la Playstation 3, edizione della popolare simulazione calcistica della Electroinic Arts, uscita per celebrare gli imminenti mondiali del Sud Africa. La PS3 è presente in classifica con un altro titolo del medesimo genere, quel Pro Evoution Soccer che è sempre nei cuori degli appassionati italiani.
 
Assente ingiustificata dalla top chart è la Xbox 360, forse per la mancanza d titoli di richiamo nel periodo. Sicuramente l’uscita di Alan Wake porterà ad un prepontente rientro della console Microsoft nella classifica.
 
In definitiva, ecco di seguito la classifica software italiana nel periodo tra il 3 ed il 9 maggio:
 
1.Wii Fit Plus + Balance Board (Wii)
2.Pokémon Argento Soulsilver + Pokéwalker (DS)
3.Pokémon Oro Heartgold + Pokéwalker (DS)
4.Mondiali FIFA World Cup 2010 (PS3)
5.New Super Mario Bros (Wii)
6.Mario Kart + Wii Wheel (Wii)
7.Wii Sports Resort + Wii Motion Plus (Wii)
8.Pro Evolution Soccer 2010 (PS3)
9.Mondiali FIFA World Cup 2010 (Wii)
10.New Super Mario Bros. (DS)

Impostazioni privacy