Assassin’s Creed 3 senza Easy Mode: ‘Sarebbe un gioco pessimo’

Il gameplay di Assassin's Creed 3 senza modalità easy

Il direttore creativo di Assassin’s Creed 3 è tornato a parlare del gameplay del gioco, sottolineando che non sarà disponibile una ‘easy mode‘. Nessuna facilitazione per gli utenti, anzi: saranno predisposte missioni più difficili del solito, proprio per mettere alla prova le abilità del giocatore, come già successo nei capitoli precedenti della serie: Brotherhood e Revelations. Alex Hutchinson sa il fatto suo: ‘Un sacco di giochi sono stati rovinati dalle easy mode – queste, le sue parole a EDGE. Se hai uno shooter basato sulle coperture e lo metti alla difficoltà facile, in cui non devi usare le coperture, è come se lo rompessi. Hai fatto un gioco che è essenzialmente la peggiore versione possibile del tuo‘. Di aiutare gli appassionati, insomma, non se ne parla, e questo, nonostante le parole del direttore di Dark Souls, Hidetaka Miyazaki: consapevole della difficoltà del suo titolo, infatti, Miyazaki ha ammesso negli ultimi giorni di iniziare a considerare l’ipotesi ‘modalità facile’; parole che hanno scatenato una dura reazione da parte del director di Assassin’s Creed.

Personalmente – ha così esordito Miyazaki – voglio che i miei giochi siano descritti come soddisfacenti piuttosto che difficili. Con l’uso della difficoltà punto a dare un senso di realizzazione. Comunque, è vero che Dark Souls è piuttosto difficile e un numero di persone potrebbe esitare a giocarlo. Questo – ha continuato – mi rattrista e sto pensando se preparare o meno un’altra difficoltà che chiunque possa completare, o far capire attentamente i motivi dietro la difficoltà dei nostri giochi‘.

Miyazaki, comunque, è fermamente convinto che ‘i giocatori non preferiscano i giochi facili. Vogliono titoli interessanti. Quindi penso che se qualcosa è interessante lo stress che produce alla fine verrà dimenticato‘. Impossibile non essere d’accordo. Certo, se l’unica difficoltà disponibilie fosse pari a quella di una qualsiasi modalità ‘inferno’, il discorso cambierebbe radicalmente…

Assassin’s Creed 3 è in via di sviluppo da gennaio 2010: quinto capitolo della saga, e ultimo episodio della storia di Desmond Miles, sarà rilasciato il 31 ottobre 2012 per PlayStation 3 e Xbox 360 e dal 23 novembre per Windows.

Impostazioni privacy