Assassin’s Creed 3: la battaglia di Bunker Hill al Lucca Comics & Games 2012 [VIDEO]

Per il lancio di Assassin’s Creed 3, Ubisoft ha approntato al Lucca Comics & Games la rievocazione storica della battaglia di Bunker Hill. Il nuovo videogioco ha avuto un padiglione interamente dedicato e la rievocazione storica non ha fatto altro che rendere più evidente il successo della sua promozione. Come mai si è scelto proprio di rievocare la battaglia di Bunker Hill? La ragione si comprende meglio, se consideriamo la trama del gioco. Il titolo è ambientato nel periodo della Guerra d’Indipendenza americana, fra il 1753 e il 1783. Il culmine dello scontro tra i coloni americani e la Corona inglese è stato raggiunto proprio nella battaglia di Bunker Hill: gli Inglesi hanno vinto, facendo molte vittime fra i ribelli americani.

Fu proprio questo episodio che rafforzò lo spirito di ribellione degli Americani, per condurli nel tempo a combattere strenuamente, fino a conquistare l’indipendenza. La rievocazione storica della battaglia, organizzata da Ubisoft al Lucca Comics & Games ha ripercorso punto per punto gli eventi che hanno caratterizzato il famoso episodio storico.

Per la rievocazione sono stati impegnati più di 200 “soldati”, che provenivano dagli Stati Uniti e da diversi Stati europei. Sono stati utilizzati quattro cannoni e molte baionette caricate a salve. Tamburi e flauti hanno accompagnato i combattimenti, con un effetto scenico meraviglioso.

Numeroso il pubblico che ha assistito alla manifestazione. Nella parte finale si è verificato anche un inatteso fuori programma. Il cavallo di Connor, dopo che il personaggio era sceso nel campo di battaglia, ha cominciato a galoppare per il campo senza controllo, per poi essere subito intercettato.

I “soldati” che hanno partecipato alla rievocazione storica si sono accampati un giorno prima a ridosso delle mura di Lucca, sul prato dove si sarebbe svolta la rievocazione della battaglia di Bunker Hill. Si è trattata della più imponente rievocazione che mai sia stata realizzata in Europa.

L’evento ha ripercorso le principali fasi della battaglia, con l’esercito britannico respinto per due volte, fino all’assalto finale, quando gli Inglesi ebbero la meglio. Anche per questo evento il Lucca Comics & Games ha fatto registrare un numero elevato di presenze, battendo in tre giorni il record dell’anno scorso. Si sono avute in tre giorni 156.000 presenze, che si sono caratterizzate come nettamente superiori alle 155.000 registrate in cinque giorni l’anno scorso. La manifestazione dedicata all’intrattenimento, alla cultura e allo spettacolo può essere considerata un vero successo tutto italiano.

Impostazioni privacy